Chi siamo

Gli psicologi sono professionisti che si occupano del vissuto, delle emozioni, dei pensieri e del comportamento umano. Mentre le altre scienze tentano di rispondere alla domanda “come è fatto il mondo”, la psicologia cerca di rispondere alla domanda “come il soggetto percepisce se stesso e come percepisce l’ambiente che lo circonda”. Gli psicologi propongono dei percorsi e delle prestazioni che mirano a comprendere ed eventualmente modificare le proprie percezioni e comportamenti allo scopo di migliorare il modo di essere nel mondo delle persone.

La salute psicologica dell’individuo e dei gruppi sociali costituisce l’oggetto di interesse del lavoro dello psicologo che svolge la sua funzione in diversi ambiti: privato (studi di consulenza psicologica e psicoterapia), istituzionale (ospedali, scuole, strutture psicosociali) e del lavoro (aziende, istituzioni pubbliche e private).

Il campo di attività degli psicologi è molto ampio, a seconda della formazione e delle varie specializzazioni e spazia dalla prevenzione, alla valutazione, alla diagnosi e cura, alla ricerca e alla formazione, alla supervisione.

Un intervento psicologico ad uno di questi vari livelli aiuta a gestire meglio molte situazioni di difficoltà, disagio, malattia, sia acuta che cronica, favorendo un migliore adattamento e contribuendo quindi alla salute e alla diminuzione dei costi sanitari e sociali.

Storia

L'Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) è stata fondata nel 1972 e conta attualmente oltre 290 membri ordinari.

La nascita dell'ATP è dovuta all'iniziativa di una quindicina di psicologi che le diedero vita in un'epoca nella quale nel Canton Ticino la professione dello psicologo era pressoché sconosciuta.

La creazione dell’ Associazione professionale contribuì a porre le solide basi sulle quali poggia la definizione dell'identità professionale, scientifica e giuridica di tutta la categoria professionale.

L'Associazione si è poi trasformata in ATPP (Associazione Ticinese degli Psicologi e Psicoterapeuti) qualche anno dopo, includendo al suo interno gli psicoterapeuti con formazione di base diversa dalla psicologia.

Di recente si è ritornati alla denominazione originaria, ATP, rappresentando quindi unicamente coloro che posseggono un titolo accademico completo di Master in Psicologia.

L’ATP ha avuto un ruolo importante nel partecipare allo studio e alla redazione del “Regolamento cantonale concernente l'esercizio della professione di psicologo attivo in ambito sanitario e di psicoterapeuta”.

Il Regolamento ha conosciuto nel corso degli anni molte necessarie modifiche.

Il Regolamento, emanato dall'allora Dipartimento delle Opere Sociali (DOS), entrò in vigore nel Settembre 1979 e costituì uno strumento di assoluta avanguardia.

Infatti già allora definiva il profilo della formazione universitaria di base e postgrado, stabilendo i requisiti indispensabili per potere esercitare le professioni di psicologo e psicoterapeuta.

Contribuì a chiarire alcuni specifici ambiti d'intervento delle professioni psicologiche, consolidando così di riflesso lo statuto autonomo di queste attività. In quel periodo solo un altro Cantone, Basilea, disponeva già di un'analoga regolamentazione.

A livello nazionale, l'ATP si è profilata diventando presto membro collettivo della Società Svizzera di Psicologia (SSP), organo che persegue scopi scientifici e culturali.

L’ATP ha partecipato, con alcuni suoi rappresentanti, ai lavori della “Commissione di coordinamento delle associazioni cantonali” che hanno portato allo sviluppo del movimento confederale delle professioni psicologiche.

Questo movimento ha condotto alla fondazione delle due grandi associazioni mantello:

  • l'Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP), fondata nel 1979,
  • la Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP), fondata nel 1987 che raccoglie al suo interno tutte le associazioni regionali di psicologi, fra cui l’odierna ATP.

Storicamente l’ATP, in accordo con gli scopi statutari, ha coltivato, preservato e sviluppato una posizione “positiva” e di apertura nell'assidua ricerca di alleanze e collaborazioni con altre istituzioni e categorie professionali.

Tramite l'attività ormai più che quarantennale dei suoi membri, l’ATP ha promosso la condivisone di interessi sul piano tecnico-scientifico, umano e politico.

Il recente e importante traguardo che ha contraddistinto la categoria professionale a livello svizzero riguarda l'entrata in vigore della “Legge sulle professioni psicologiche” (LPPsi),

Dalla sua entrata in vigore, il titolo di psicologo è protetto, così come lo sono alcuni titoli di specializzazione.

L'ATP, per proseguire la sua opera di definizione e promozione della professione di psicologo, si avvale del contributo personale di tutti i suoi membri che ne rappresentano il presente ed il futuro.

Mission

L’ATP è l’associazione degli Psicologi del Cantone Ticino. In quanto tale rappresenta gli interessi dei propri membri a livello cantonale e nazionale. L’Associazione è apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.

Scopi dell'associazione

L’ATP si propone di perseguire i seguenti scopi:

  1. Riunire gli psicologi che risiedono o lavorano nel Cantone Ticino.
  2. Salvaguardare gli interessi di natura politico-professionale dei suoi membri.
  3. Fungere da organo di coordinamento fra i suoi membri e altre istituzioni che direttamente o indirettamente si colleghino agli scopi dell'Associazione.
  4. Incoraggiare la ricerca nei diversi campi di attività della psicologia.
  5. Promuovere e sostenere la formazione continua e la specializzazione post-universitaria degli psicologi.
  6. Migliorare lo statuto dei suoi membri e salvaguardare gli interessi della professione anche da un punto di vista deontologico.
  7. Informare il pubblico in merito all'attività e alle competenze degli psicologi. 

Comitato ATP 2017



Presidente:

Matteo Magni
Psicologo FSP 

Vicepresidente:
Raffaella Delcò
Psicologa FSP

Tesoriere:
Raffaello Giussani
Psicologo FSP

Segretariato:
Mariela Browne Balestra
Psicologa FSP

Consiglieri:

Giovanna Fico
Psicologa FSP

Elena Conelli
Psicologa FSP

Nicholas Sacchi
Psicologo FSP

Delegati FSP:
Eleonora Fontana
Psicologa FSP

Giovanna Fico
Psicologa FSP

Statuti e regolamenti

1. Statuti ATP

2. Regolamento di servizio

3. Legge federale e Regolamento Cantonale
Di seguito trovate il testo della Legge federale sulle professioni psicologiche e la relativa ordinanza.
Inoltre sul sito dell'Amministrazione federale trovate ulteriori informazioni tra le quali le guide per il riconoscimento dei titoli di studio universitari e dei titoli di perfezionamento ottenuti all'estero.

Standard qualità . Psicoterapia
Standard qualità . Psicologià età evolutiva
Ordinanza sulle Professioni Psicologiche
Legge sulle Professioni Psicologiche


Sul sito dell'Ufficio di sanità potete consultare il Regolamento concernente l'esercizio della professione di psicologo attivo in ambito sanitario e di psicoterapeuta del 27.03.2014, e le relative procedure per la richiesta delle autorizzazioni di psicoterapeuta, psicoterapeuta in formazione, psicologo attivo in ambito sanitario e psicologo in formazione.